I 5 elementi del FengShui

I 5 elementi del Feng Shui

Il Feng Shui ci insegna come allineare positivamente le case e i luoghi di lavoro con le energie del mondo naturale che ci circonda. Questa antica pratica è descritta in modo completamente allegorico, in modo da renderla   più accessibile sopratutto al mondo occidentale. Per questo vengono usate analogie facilmente riconoscibili: Legno, Fuoco, Terra, Metallo e Acqua.

Da dove provengono i simboli

Nel Feng Shui, gli elementi sono effettivamente rappresentazioni simboliche delle diverse fasi dell’energia anziché gli stessi elementi fisici presenti nella natura. Questi elementi – acqua, legno, fuoco, terra e metallo – hanno un significato nel piano energetico e non sono intesi come definizioni del mondo fisico.

I simboli del Feng Shui rappresentano differenti aspetti energetici che devono essere compresi e memorizzati per evitare confusione. I maestri cinesi li hanno denominati in questo modo per facilitarne l’apprendimento e la comprensione.

Esistono molte scuole di pensiero all’interno di questa antica pratica, e queste scuole possono differire tra loro. Tuttavia, quando si parla di Feng Shui, ci sono certi elementi che vengono considerati fondamentali per ottenere un design armonioso, equilibrato e affidabile.

Feng Shui e Yin-Yang

Nato dal caos secondo la mitologia cinese, il concetto di yin-yang e l’idea di forze complementari sono stati resi popolari dal lavoro della scuola Yinyang, che ha studiato la cosmologia e la filosofia cinese. Nel 3 ° secolo aC, il famoso cosmologo Zou Yan (o Tsou Yen) credeva che la vita passasse attraverso cinque fasi (wuxing) che continuamente si scambiavano secondo il sacro principio di yin e yang. Gli elementi più importanti del Feng Shui sono cinque e sono direttamente correlati al concetto di yin e yang. Sono presentati in coppie – come la luna e il sole, il femminile e il maschile, il buio e la luce, il freddo e il caldo, il passivo e l’attivo, ecc. Tuttavia, bisogna tenere presente che yin e yang non sono termini statici e che non si escludono a vicenda. Sebbene il mondo sia composto da molte forze diverse, a volte opposte, possono coesistere e persino completarsi a vicenda.

Acqua

È uno degli elementi più importanti del Feng Shui, in quanto rappresenta ricchezza e prosperità. E´ il massimo Yin, l’inverno, la notte. L’acqua può nutrirci e rinfrescarci, e, mettendo un elemento d’acqua nel posto giusto, possiamo attivare l’energia della prosperitá. I giochi d’acqua come fontane, acquari e vasche per pesci sono utili anche perché ionizzano l’aria. L’acqua nel ciclo degli elementi nutre il Legno e controlla il Fuoco

Terra

Rappresenta stabilità, radicamento e supporto. Nel Feng Shui sappiamo che incorporando elementi di terra nel nostro design, possiamo creare uno spazio sicuro, solidale e radicato. Viene associata al cambio di stagione e alle direzioni nord est e sud ovest. Troviamo l’elemento Terra nelle rocce, cristalli e ceramiche, argilla, ecc. La Terra nutre il Metallo e controlla l’Acqua.

Fuoco

È concepito come passione, entusiasmo e creatività. E´ il massimo Yang, l’estate, il mezzogiorno. Se vogliamo creare uno spazio vibrante, emozionante e vivace, possiamo incorporare elementi di fuoco come candele, lampade e accessori rossi. Il Fuoco nutre la Terra e controlla il Metallo.

Metallo

Ci porta  chiarezza, concentrazione e precisione. Incorporando il metallo nel nostro design, possiamo creare uno spazio pulito, nitido e ordinato. Viene associato con l’autunno, la sera, lo Yin. Elementi metallici come windchimes, pietre preziose, il suono del pianoforte o un orologio a pendolo sono particolarmente efficaci.

Legno

Rappresenta crescita, nuovi inizi e fertilità. Nel Feng Shui, è noto che incorporando il legno nel nostro design, possiamo creare uno spazio fiorente, produttivo e pieno di potenziale. Elementi in legno, come piante, bambù e mobili in legno, vengono utilizzati per promuovere queste qualità. Il Legno viene associato alla primavera, alla mattina, allo Yang. Il Legno nutre il Fuoco e controlla la Terra.

en_GBEnglish