L’antica cultura cinese è il luogo in cui ha avuto origine la pratica tradizionale del Feng shui. Il termine “Feng shui” (letteralmente vento e acqua) si riferisce all’armonia e all’equilibrio degli elementi naturali dell’ambiente circostante. Nella pratica reale, il feng shui classico si concentra su come l’energia, o “qi”, attraversa un edificio o uno spazio e su come i fattori ambientali possono influenzare la salute, la felicità e la fortuna di coloro che ci vivono o ci lavorano. La posizione dell’edificio, la forma del terreno, l’orientazione di porte e finestre, la destinazione d’uso di un’area, il colore, la forma e la sostanza degli oggetti all’interno di uno stabilimento sono fattori essenziali nel eng shui classico. Ci vogliono anni di studio e pratica per diventare un esperto nella forma classica del Feng shui.
Questa è la più antica scuola documentata di Feng Shui e si concentra sulle forme e sulla disposizione degli elementi nell’ambiente, in altre parole, dell’energia che POSSIAMO VEDERE. Se l’ambiente attorno la casa ha condizioni favorevoli ci sará un impatto diretto sul flusso di energia e sulla qualitá di vita delle persone che vi abitano o vi lavorano. Se ci sono parchi, piazze, fiumi, strade non troppo trafficate, terra fertile, acqua pulita, l’energia che entra in casa sarà generalmente buona. La Scuola della Forma si basa sull’interpretazione del terreno e dell’edifico, valuta la posizione di porte e finestre, delle scale, delle pareti interne e altri elementi architettonici. Gli antici studiosi cinesi classificavano le forme in base alla loro capacitá di attrarre o respingere l’energia positiva e negativa.
La Scuola della bussola, come dice il nome, utilizza una bussola per calcolare, attraverso complicate formule matematiche, la miglior posizione degli elementi all’interno di un edificio o un terreno. Inoltre riesce ad indicare con precisione estrema quale sia la miglior localizzazione per porte e finestre.
I am Rosanna and I’ve been passionate about living spaces and their energies since I was a teenager. Fine-tuning my sensitivities for energy work over the past years, I’ve worked with all kinds of properties to improve their energy: small apartments, big houses, shops, B&Bs, offices.