Feng Shui Classico

Feng Shui Classico

L’antica cultura cinese è il luogo in cui ha avuto origine la pratica tradizionale del Feng shui. Il termine “Feng shui” (letteralmente vento e acqua) si riferisce all’armonia e all’equilibrio degli elementi naturali dell’ambiente circostante. Nella pratica reale, il feng shui classico si concentra su come l’energia, o “qi”, attraversa un edificio o uno spazio e su come i fattori ambientali possono influenzare la salute, la felicità e la fortuna di coloro che ci vivono o ci lavorano. La posizione dell’edificio, la forma del terreno, l’orientazione di porte e finestre, la destinazione d’uso di un’area, il colore, la forma e la sostanza degli oggetti all’interno di uno stabilimento sono fattori essenziali nel eng shui classico. Ci vogliono anni di studio e pratica per diventare un esperto nella forma classica del Feng shui.

La Scuola della Forma

Questa è la più antica scuola documentata di Feng Shui e si concentra sulle forme e sulla disposizione degli elementi nell’ambiente, in altre parole, dell’energia che POSSIAMO VEDERE. Se l’ambiente attorno la casa ha condizioni favorevoli ci sará un impatto diretto sul flusso di energia e sulla qualitá di vita delle persone che vi abitano o vi lavorano. Se ci sono parchi, piazze, fiumi, strade non troppo trafficate, terra fertile, acqua pulita, l’energia che entra in casa sarà generalmente buona. La Scuola della Forma si  basa sull’interpretazione del terreno e dell’edifico, valuta la posizione di porte e finestre, delle scale, delle pareti interne e altri elementi architettonici. Gli antici studiosi cinesi classificavano le forme in base alla loro capacitá di attrarre o respingere l’energia positiva e negativa. 

La Scuola della Bussola

La Scuola della bussola, come dice il nome, utilizza una bussola per calcolare, attraverso complicate formule matematiche, la miglior posizione degli elementi all’interno di un edificio o un terreno. Inoltre riesce ad indicare con precisione estrema quale sia la miglior localizzazione per porte e finestre. 

All’interno di questa Scuola ci sono diversi metodi:

 

  • Flying Star Feng Shui o Xuan Kong Feng Shui è considerato uno dei metodi più potenti e duraturi del feng shui. Questa scuola utilizza una bussola per determinare l’energia di un edificio (abitazione o attività commerciale) o di un terreno, prendendo come punto di partenza l’anno di costruzione dell’immobile e il suo orientamento, secondo i punti cardinali. Questa scuola chiama l’energia “stella“, per la sua qualità di cambiare e muoversi, e ne individua 9. Alcune sono favorevoli, altri non troppo. Un consulente di Feng Shui addestrato in questo metodo può dirti dove sono queste stelle nella tua casa e come sfruttare quelle buone e minimizzare quelle sfavorevoli. I calcoli complessi insieme all’accuratezza della misurazione rendono questa analisi una delle più importanti.
  • Eight Mansion o Eight House (Ba Zhai): divide la casa in 8 settori. A seconda dell’orientamento geografico 4 aree sono favorevoli e 4 sfavorevoli. Sapere dove si trovano queste aree e come influenzano la tua vita aprirà nuove possibilità per creare i cambiamenti di cui hai bisogno.
  • Ming gua: rappresenta il trigramma personale che protegge e condiziona ogni persona. Ming Gua è il numero del destino e deriva dall’anno di nascita. Con questo metodo si possono quindi determinare quali delle otto direzioni magnetiche sono benefiche e quali sono dannose per il benessere di una persona. Proporziona un dato fondamentale  per la posizione di letti, scrivanie e divani.